camillabarzi

CAMILLA BARZI

IN VIAGGIO VERSO LA SALUTE

Nutrizione per mamme

Nutrizione per donne in gravidanza, allattamento e divezzamento

Quella dedicata alle mamme è una consulenza nutrizionale a tutti gli effetti, ma con qualche particolarità. Le necessità di una donna in gravidanza, allattamento o divezzamento, infatti, sono diverse e come tali vanno trattate. Ho approfondito il tema e ho deciso di offrire un servizio specifico che possa aiutare le donne a nutrirsi nel modo più corretto in un periodo così Impegnativo e delicato.


I mille giorni e l’importanza della nutrizione

Esiste un periodo molto importante e delicato nella nostra vita, che inizia con il primo giorno della gravidanza e termina al compimento dei 2 anni. Questo periodo è fondamentale per il corretto sviluppo psicofisico e il buono stato di salute di un individuo in età adulta. Una finestra temporale che rappresenta i primi 1000 giorni di vita del bambino: la sana alimentazione rappresenta uno dei principali fattori che influenzano positivamente la crescita dei piccoli.

 

Lo stile di vita dei genitori, incluso quello alimentare, influisce già prima del concepimento sulla qualità dei gameti, le cellule maschili e femminili che si uniscono e formano una nuova vita. Questo accade perché l’ambiente è in grado di “accendere e spegnere” l’espressione di alcuni geni. Questa comunicazione tra geni e ambiente continua durante la gravidanza, l’allattamento, l’alimentazione complementare e… per tutta la vita! 

Di questo ambiente, l’alimentazione sana è una componente importantissima. Ecco perché investire attenzioni ed energie su un’alimentazione sana ed equilibrata, influisce in modo considerevole sulla nostra salute e soddisfa i fabbisogni nutritivi specifici per ogni fase della vita, specie quelle più delicate come la gravidanza, l’allattamento e il divezzamento.

Come si svolge una consulenza nutrizionale ​

Come per tutte le altre consulenze, quella sulla nutrizione delle mamme si compone di alcune fasi.


Prima visita

Di solito avviene in studio, dura circa un’ora e ci serve per tracciare un quadro completo e: 

  • fare un’anamnesi patologica, familiare e alimentare del paziente;
  • valutare lo stato nutrizionale, con misurazioni antropometriche e analisi bioimpedenziometrica; 
  • avere indicazioni per un piano nutrizionale personalizzato, che viene inviato via mail dopo una settimana dal primo incontro. Ogni piano è stilato sulla base dell’anamnesi, delle rilevazioni antropometriche, del risultato della BIA e degli obiettivi.

Anche nel caso delle madri, ogni piano alimentare deve soddisfare tutti i suoi fabbisogni e deve essere compatibile con il suo stile di vita.


Cos’è la valutazione dello stato nutrizionale? 

Come dice il nome stesso, è una valutazione composta di diversi elementi:

  • misurazioni antropometriche come peso, altezza e circonferenze corporee;
  • analisi bioimpedenziometrica (BIA) in multifrequenza, un metodo indolore e non invasivo che permette, attraverso l’applicazione di 4 elettrodi (2 sulla mano destra e 2 sul piede destro), di determinare l’acqua corporea totale e derivare il valore della massa magra, della massa grassa, del metabolismo basale, dell’indice di massa muscolare, dell’acqua intra ed extra cellulare.


Controlli

Dopo la prima visita, tengo i controlli ogni 2, 3, o 4 settimane sulla base delle specifiche esigenze di ogni paziente.

Ciascun controllo, della durata di circa mezz’ora, serve per valutare l’andamento della dieta e possibili correzioni se necessarie. A ogni controllo ripetiamo le misurazioni antropometriche e l’analisi bioimpedenziometrica.

Contatto telefonico diretto

I pazienti dicono di me

    Camilla non solo mi ha seguita con un piano alimentare personalizzato durante tutta la mia gravidanza, ma mi ha anche aiutata con il divezzamento del mio primo figlio! I suoi consigli sono stati molto mirati e la dieta è risultata bilanciata e soprattutto “fattibile”. È molto professionale, gentile e risponde prontamente a ogni domanda. Consigliatissima! F.S.

      La Dott.ssa Barzi mi ha seguita durante la gravidanza e l'allattamento del mio primo figlio. Grazie al suo aiuto non ho preso peso in eccesso e sono riuscita a perdere quello acquisito in gravidanza durante l'allattamento. Nel momento in cui il nostro bambino ha iniziato il divezzamento la Dott.ssa ci ha aiutati a capire come ascoltare il piccolo per introdurre il cibo in maniera corretta e "felice"! Per motivi lavorativi ci siamo trasferiti all'estero ma ho scelto di essere seguita a distanza da lei perché oltre alla bravura professionale è una persona piacevolissima!!! C.C.

        Ho contattato la Dott.ssa Barzi perché viaggio molto per lavoro e, oltre al sovrappeso, cominciavo ad avvertire malessere. La Dott.ssa mi ha insegnato a gestire i pasti a casa e in trasferta, ho perso peso e ho ritrovato il benessere. D.B.

          Professionalità, empatia, competenza. Questo è la Dott.ssa Barzi! S.P.

            Sono celiaca e pratico molto sport. Ho sempre avuto grande difficoltà a organizzare la mia giornata alimentare. Da quando seguo i consigli di Camilla riuscita a organizzare la mia giornata alimentare anche grazie a numerose ricette facili e veloci! P.D.

            Camilla Barzi Nutrizionista
            Invio su WhatsApp