Le consulenze nutrizionali si svolgono in studio e, in casi particolari, online. Sono composte da visite periodiche e piani nutrizionali per tante diverse necessità. Sono studiate per i cosiddetti stati patologici o fisiologici, cioè la condizione di partenza di ogni paziente, sia in presenza di patologie che senza.
Questo significa che si possono rivolgere a me tutte le persone a cui serve un aiuto nutrizionale per:
La cosa che mi piace sempre puntualizzare è che il lavoro coi miei pazienti serve a insegnare loro a mangiare correttamente e in modo equilibrato per ogni esigenza. Non c’è fretta, non c’è colpevolizzazione, piuttosto un percorso di crescita e grande consapevolezza sul valore prezioso del cibo. Ovviamente senza tralasciare l’aspetto conviviale del mangiare!
Anche se le esigenze sono diverse, lo svolgimento delle consulenze sull’alimentazione è sempre lo stesso.
Prima visita
Di solito avviene in studio, solo in casi particolari online, dura circa un’ora e ci serve per tracciare un quadro completo e:
Ogni piano alimentare deve soddisfare tutti i fabbisogni del paziente e deve essere compatibile con il suo stile di vita.
In alcuni casi richiedo di compilare un diario alimentare nei 4-5 giorni che precedono la prima visita.
Cos’è la valutazione dello stato nutrizionale?
Come dice il nome stesso, è una valutazione composta di diversi elementi:
Controlli
Dopo la prima visita, fisso i controlli ogni 2, 3, o 4 settimane sulla base delle specifiche esigenze di ogni paziente.
Ciascun controllo, della durata di circa mezz’ora, serve per valutare l’andamento della dieta e possibili correzioni se necessarie. A ogni controllo ripetiamo le misurazioni antropometriche e l’analisi bioimpedenziometrica.
Camilla non solo mi ha seguita con un piano alimentare personalizzato durante tutta la mia gravidanza, ma mi ha anche aiutata con il divezzamento del mio primo figlio! I suoi consigli sono stati molto mirati e la dieta è risultata bilanciata e soprattutto “fattibile”. È molto professionale, gentile e risponde prontamente a ogni domanda. Consigliatissima! F.S.
La Dott.ssa Barzi mi ha seguita durante la gravidanza e l'allattamento del mio primo figlio. Grazie al suo aiuto non ho preso peso in eccesso e sono riuscita a perdere quello acquisito in gravidanza durante l'allattamento. Nel momento in cui il nostro bambino ha iniziato il divezzamento la Dott.ssa ci ha aiutati a capire come ascoltare il piccolo per introdurre il cibo in maniera corretta e "felice"! Per motivi lavorativi ci siamo trasferiti all'estero ma ho scelto di essere seguita a distanza da lei perché oltre alla bravura professionale è una persona piacevolissima!!! C.C.
Ho contattato la Dott.ssa Barzi perché viaggio molto per lavoro e, oltre al sovrappeso, cominciavo ad avvertire malessere. La Dott.ssa mi ha insegnato a gestire i pasti a casa e in trasferta, ho perso peso e ho ritrovato il benessere. D.B.
Professionalità, empatia, competenza. Questo è la Dott.ssa Barzi! S.P.
Sono celiaca e pratico molto sport. Ho sempre avuto grande difficoltà a organizzare la mia giornata alimentare. Da quando seguo i consigli di Camilla riuscita a organizzare la mia giornata alimentare anche grazie a numerose ricette facili e veloci! P.D.