camillabarzi

CAMILLA BARZI

IN VIAGGIO VERSO LA SALUTE

Consulenza nutrizionale

Consulenza nutrizionale

Le consulenze nutrizionali si svolgono in studio e, in casi particolari, online. Sono composte da visite periodiche e piani nutrizionali per tante diverse necessità. Sono studiate per i cosiddetti stati patologici o fisiologici, cioè la condizione di partenza di ogni paziente, sia in presenza di patologie che senza. 

Questo significa che si possono rivolgere a me tutte le persone a cui serve un aiuto nutrizionale per:

  • Sovrappeso, obesità o magrezza eccessiva
  • Allergie o intolleranze alimentari (accertate o sospette)
  • Patologie dell’apparato gastroenterico
  • Patologie del sistema cardiovascolare
  • Diabete
  • Patologie tiroidee
  • Patologie renali
  • Osteoporosi
  • Menopausa
  • Gravidanza, allattamento e divezzamento
  • Diete vegetariane e vegane
  • Alimentazione dello sport



A cosa serve una consulenza nutrizionale

La cosa che mi piace sempre puntualizzare è che il lavoro coi miei pazienti serve a insegnare loro a mangiare correttamente e in modo equilibrato per ogni esigenza. Non c’è fretta, non c’è colpevolizzazione, piuttosto un percorso di crescita e grande consapevolezza sul valore prezioso del cibo. Ovviamente senza tralasciare l’aspetto conviviale del mangiare!



Come si svolge una consulenza nutrizionale

Anche se le esigenze sono diverse, lo svolgimento delle consulenze sull’alimentazione è sempre lo stesso. 

Prima visita

Di solito avviene in studio, solo in casi particolari online, dura circa un’ora e ci serve per tracciare un quadro completo e: 

  • fare un’anamnesi patologica, familiare e alimentare del paziente;
  • valutare lo stato nutrizionale, con misurazioni antropometriche e analisi bioimpedenziometrica; 
  • avere indicazioni per un piano nutrizionale personalizzato, che viene inviato via mail dopo una settimana dal primo incontro. Ogni piano è stilato sulla base dell’anamnesi, delle rilevazioni antropometriche, del risultato della BIA e degli obiettivi.

Ogni piano alimentare deve soddisfare tutti i fabbisogni del paziente e deve essere compatibile con il suo stile di vita.

In alcuni casi richiedo di compilare un diario alimentare nei 4-5 giorni che precedono la prima visita.

 

Cos’è la valutazione dello stato nutrizionale? 

 

Come dice il nome stesso, è una valutazione composta di diversi elementi:

 

  • misurazioni antropometriche come peso, altezza e circonferenze corporee;
  • analisi bioimpedenziometrica (BIA) in multifrequenza, un metodo indolore e non invasivo che permette, attraverso l’applicazione di 4 elettrodi (2 sulla mano destra e 2 sul piede destro), di determinare l’acqua corporea totale e derivare il valore della massa magra, della massa grassa, del metabolismo basale, dell’indice di massa muscolare, dell’acqua intra ed extra cellulare.

Controlli

Dopo la prima visita, fisso i controlli ogni 2, 3, o 4 settimane sulla base delle specifiche esigenze di ogni paziente.

Ciascun controllo, della durata di circa mezz’ora, serve per valutare l’andamento della dieta e possibili correzioni se necessarie. A ogni controllo ripetiamo le misurazioni antropometriche e l’analisi bioimpedenziometrica.

Contatto telefonico diretto

I pazienti dicono di me

    Camilla non solo mi ha seguita con un piano alimentare personalizzato durante tutta la mia gravidanza, ma mi ha anche aiutata con il divezzamento del mio primo figlio! I suoi consigli sono stati molto mirati e la dieta è risultata bilanciata e soprattutto “fattibile”. È molto professionale, gentile e risponde prontamente a ogni domanda. Consigliatissima! F.S.

      La Dott.ssa Barzi mi ha seguita durante la gravidanza e l'allattamento del mio primo figlio. Grazie al suo aiuto non ho preso peso in eccesso e sono riuscita a perdere quello acquisito in gravidanza durante l'allattamento. Nel momento in cui il nostro bambino ha iniziato il divezzamento la Dott.ssa ci ha aiutati a capire come ascoltare il piccolo per introdurre il cibo in maniera corretta e "felice"! Per motivi lavorativi ci siamo trasferiti all'estero ma ho scelto di essere seguita a distanza da lei perché oltre alla bravura professionale è una persona piacevolissima!!! C.C.

        Ho contattato la Dott.ssa Barzi perché viaggio molto per lavoro e, oltre al sovrappeso, cominciavo ad avvertire malessere. La Dott.ssa mi ha insegnato a gestire i pasti a casa e in trasferta, ho perso peso e ho ritrovato il benessere. D.B.

          Professionalità, empatia, competenza. Questo è la Dott.ssa Barzi! S.P.

            Sono celiaca e pratico molto sport. Ho sempre avuto grande difficoltà a organizzare la mia giornata alimentare. Da quando seguo i consigli di Camilla riuscita a organizzare la mia giornata alimentare anche grazie a numerose ricette facili e veloci! P.D.

            Camilla Barzi Nutrizionista
            Invio su WhatsApp